Filati di Cotone Ring Corespun con T400 (EME)

  1. Impiego e Caratteristiche
  2. il filato viene utilizzato per la produzione di tessuti d'abbigliamento. Le anime impiegate sono: dtex 84, dtex 165, dtex 330; è anche possibile inserire anime di colore nero. Da alcuni anni la nostra società si è specializzata in filati cotonieri detti corespun, caratterizzati dall'avere al proprio interno un'anima costituita da un prodotto differente dal cotone, solitamente rappresentato da un elastomero a bava continua: nell'ultimo anno in particolare, è stato sviluppato un filato con un'anima costituita da un multicomponente denominato T400. Questa nuova fibra elastica realizzata dalla multinazionale Dupont, quando viene filata all'interno di un filato di cotone, rivoluziona il comfort, la morbidezza alla mano, la resistenza alle pieghe e la facilità di trattamento dei tessuti contemporanei. Il filato si presenta come rivoluzionario in quanto l'elasticità non è data da un elastomero più o meno comune le cui difficoltà di lavoro e di rischio di deterioramento del polimero sono note a tutti, ma da un rientro differenziato dei componenti che formano un'”elica”, il cui effetto elastico aumenta nella fase di tintura e finissaggio. L'utilizzo di filati di cotone corespun t400 pone al riparo il finissaggio dagli eventuali rischi di rovinare il tessuto in lavorazione, in quanto lo stesso presenta una resistenza alla temperatura molto più alta di un comune elastomero e permette un più ampio margine di intervallo di lavorazione a più alte temperature.

  3. Controllo Qualità in linea
  4. I materiali vengono controllati dal punto di vista qualitativo, in modo da prevenire eventuali impurità all'interno del prodotto finale. Il metodo di controllo impiegato si avvale del sistema Jossy nella fase di miscelamento e di Stribbie Ottiche al termine del processo.

  5. Controllo Qualità finale
  6. Al fine di rispettare gli standard qualitativi fissati dal sistema qualità Vision 2000, il nostro laboratorio effettua delle analisi a campione in modo da garantire che la produzione rispetti gli standard qualitativi prestabiliti.

  7. Titolo
  8. L'impianto è strutturato per produrre filati di cotone 100% dal titolo NE 3,5/1 al 30/1 per i cardati e dal 7/1 al 40/1 per i pettinati. All'interno di questa gamma di titoli è possibile produrre ciascun titolo sia nella tipologia cardata che pettinata. E' quindi possibile soddisfare particolari richieste per titoli non-standard.

  9. Confezionamento Filati di Cotone Ring Corespun con T400
  10. Nel caso in cui il filato fosse destinato alla lavorazione in tintoria, può essere fornito su apposito tubetto.

  11. Vaporizzazione
  12. Al termine del processo produttivo, tutti i filati vengono vaporizzati, facilitando in questo modo ulteriori lavorazioni.

  13. Tintura
  14. Questi filati possono essere forniti con varie tipologie di tintura, in base alla richiesta del cliente. Per questo prodotto la tipologia tintoriale disponibile può essere: diretto-fissato, reattivo e indanthrene.